Differenza tra dentista e odontoiatra
Uno studio dentistico è composto da varie figure professionali ed è comune che il paziente possa confondersi tra il dentista e l’odontotecnico.
Differenza tra dentista e odontoiatra: sono La Stessa Persona?
Uno studio dentistico è composto da varie figure professionali ed è comune che il paziente possa confondersi tra il dentista e l’odontotecnico. Questi professionisti seguono però percorsi formativi diversi e hanno differenti mansioni. Differenza tra dentista e odontoiatra: scopriamola insieme.
Odontoiatra e medico dentista sono entrambi laureati ed abilitati per poter lavorare nel cavo orale. L’odontoiatra è infatti laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e si è specializzato nella cura dei denti, nonché nella prevenzione e diagnosi di malattie del cavo orale.
L’odontoiatra si occupa quindi anche:
- dei muscoli
- delle mucose orali
- delle ossa dei mascellari.
Il dentista è invece una figura professionale laureata in Medicina e Chirurgia con una specializzazione in Odontostomatologia. Un medico che non ha fatto questa specializzazione e che lavora comunque con il titolo di dentista è infatti abusivo e passibile di denuncia.
Questi due professionisti possono entrambi:
- estrarre denti
- pianificare ed applicare protesi ed apparecchi.
L’odontoiatra è un medico?
L’odontoiatra è una figura professionale non laureata in medicina e chirurgia, ma che ha seguito un corso di laurea specifico focalizzato sulla cura dei denti. L’odontoiatra è quindi il medico specializzato nella cura del cavo orale.
La differenza tra ortodontista e odontoiatra
L’ortodontista è un odontoiatra specializzato in ortodonzia.
L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala degli elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.
Per diventare odontoiatra bisogna fare una specializzazione post-laurea della durata di 3 anni. L’ortodontista frequenta quindi un master di Ortodonzia, per diagnosticare, prevenire, trattare le irregolarità dentali e facciali. L’obiettivo è controllare e guidare lo sviluppo cranio-facciale, così da ottenere uno sviluppo armonico dell’ apparato stomatologico.
Chi sono i dentisti esperti in implantologia?
L’odontoiatra è una disciplina ricca di specializzazioni.
I dentisti esperti in implantologia si occupano di riabilitare le edentulie (mancanze di denti) singole o multiple, mediante impianti dentali, fixture di titanio che si integrano nell’osso a cui si avvitano corone di zirconia.
Non confondere odontotecnico e odontoiatra!
La figura dell’odontotecnico non è un medico e non è laureato, ma ha un diploma di Operatore Meccanico del settore Odontotecnico.
L’odontotecnico è la figura professionale che produce le protesi dentarie che l’odontoiatra applicherà. Costruisce ponti, corone in ceramica e dentiere, seguendo le indicazioni del dentista. L’odontotecnico non ha le conoscenze per sviluppare un piano di trattamento e non può lavorare nella bocca del paziente.
Ora che conosci tutte le differenze tra le nostre figure professionali contatta il centro dentistico NioDent a Lugano per un primo consulto.
Articoli simili
Invisalign: 5 buone ragioni per sceglierlo
Invisalign è un allineatore ortodontico utilizzato per raddrizzare i denti senza ricorrere all'uso di apparecchi metallici fissi.
SCOPRI DI PIÙDentista per bambini: 4 motivi per far seguire tuo figlio da un Pedodonzista
La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.
SCOPRI DI PIÙ