fbpx

Occlusione dentale: diagnosi e cura

Come occlusione dentale si indica la maniera in cui i denti superiori ed inferiori si allineano quando entrano in contatto tra di loro.

Quando una persona si guarda allo specchio, una delle cose che valuta è la bellezza del sorriso.
Ma da cosa dipende l’estetica del sorriso? Ai nostri pazienti spieghiamo che uno dei fattori che maggiormente influenza la bellezza del sorriso è nei nostri denti e nella loro struttura. In questo caso si introduce il tema dell’occlusione dentale, cioè il modo in cui i denti entrano in contatto tra loro quando chiudiamo la bocca.

Occlusione Dentale: cos’è

Come occlusione dentale si indica la maniera in cui i denti superiori ed inferiori si allineano quando entrano in contatto tra di loro.
Nel caso, in cui l’arcata inferiore non si allinei in modo corretto all’arcata superiore, parliamo di malocclusione. In poche parole la malocclusione è un rapporto non adeguato tra i denti mascellari e mandibolari.

Occlusione Dentale corretta

Quando le nostre arcate si allineano in un modo equilibrato e permettono di svolgere le normali attività fonetiche e di masticazione parliamo di occlusione dentale corretta.
I denti superiori devono chiudere sopra i denti inferiori sporgendo di qualche millimetro.
In un occlusione corretta il carico masticatorio deve essere sopportato dai denti posteriori ( molari e premolari) mentre i denti anteriori dovrebbero avere un contatto leggero.

Quando i denti superiori e quelli inferiori combaciano bene tra di loro, il carico della masticazione è adeguatamente distribuito su tutti i denti, senza pesare eccessivamente su singole zone delle arcate dentarie. Per entrare più nel dettaglio quando chiudiamo o stringiamo i denti le forze dovrebbero concentrarsi maggiormente sui denti posteriori mentre gli anteriori dovrebbero avere un contatto leggero.
I denti posteriori sono incaricati di masticare gli alimenti mentre i denti anteriori nel tagliarli. I denti anteriori svolgono anche una funzione importante nella fonetica, permettendo al paziente di parlare nel modo adeguato.

Malocclusione dentale

Abbiamo una malocclusione dentale, invece, quando non c’è un giusto rapporto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore. Se il gruppo frontale anteriore è troppo inclinato verso dentro o fuori oppure quando rimane spazio tra le arcate a bocca chiusa.

La malocclusione dentale è causa di un sorriso sgradevole ma oltre all ‘ estetica può influire in problemi più gravi a livello strutturale e funzionale.

Una malocclusione severa può causare dolore cervicale, mal di schiena o mal di testa oltre ad una cattiva digestione.

Cosa comporta una malocclusione dentale?

I problemi associati ad una malocclusione sono diversi e possono includere diverse zone del nostro corpo in base alla gravità della malocclusione.

Malocclusione e problemi alla bocca

Con una malocclusione i primi problemi si individuano nel cavo orale e riguardano dolori all’ articolazione temporomandibolare, problemi di masticazione e difficoltà di igiene orale. La mal posizione dentaria difficolta l’igiene quotidiana portando il paziente ad avere problemi di gengivite, parodontite e carie.

Malocclusione e respirazione

Un allineamento dentale errato può portare il paziente a respirare attraverso la bocca invece del naso. In questo caso la lingua si posiziona tra le arcate dentarie e soprattutto nei bambini in fase di sviluppo può aggravare ancora di più la malocclusione.
La lingua è fondamentale nello sviluppo della cavità orale, è responsabile dell’ espansione del palato per creare lo spazio corretto per l’ eruzione e lo sviluppo dei denti.

Un palato stretto porta a denti mal posizionati che rendono l’igiene orale difficile aumentando la possibilità di sviluppare carie.
Inoltre, l’ abitudine a respirare a bocca aperta comporta una maggiore predisposizione a contrarre infezioni alla gola o alle vie respiratorie alte.

Masticazione e postura

Denti mal allineati portano uno squilibrio del carico masticatorio che va ad influire sull’articolazione temporomndibolare.
Problemi a livello dell’ articolazione temporomandibolare posso portare a mal di testa , dolori cervicali, e dolori alla schiena.

Infine, i problemi masticatori causati da malocclusione dentale possono influenzare anche il nostro apparato gastrointestinale provocando problemi di digestione e non solo.

Da cosa dipende l’occlusione dentale?

L’ occlusione dentale dipende in gran parte da fattori genetici ed ereditari, però delle cattive abitudini come mangiarsi le unghie oppure nei bambini utilizzare il succhietto possono aggravarle.
Se vuoi maggiori informazioni sull’occlusione dentale contatta il centro dentistico NioDent a Lugano.

Articoli simili

Invisalign: 5 buone ragioni per sceglierlo

Invisalign è un allineatore ortodontico utilizzato per raddrizzare i denti senza ricorrere all'uso di apparecchi metallici fissi.

SCOPRI DI PIÙ

Dentista per bambini: 4 motivi per far seguire tuo figlio da un Pedodonzista

La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.

SCOPRI DI PIÙ