fbpx

Protesi Dentarie: quanti tipi di protesi dentali esistono

La protesi dentaria è un manufatto realizzato in laboratorio odontotecnico sulla base di impronte e di precise indicazioni dell’odontoiatra.

Le protesi dentarie sono un manufatto realizzato in laboratorio odontotecnico – sulla base di impronte e di precise indicazioni dell’odontoiatra. La protesi dentaria è utilizzata per sostituire uno o più elementi dentari mancanti o compromessi per motivi funzionali e/o estetici.

La protesi dentale può essere provvisoria o definitiva, fissa o mobile. È possibile realizzare protesi con materiali diversi in base alle caratteristiche e alle esigenze del singolo paziente.

Tipologie di protesi dentarie:

Le protesi dentali si dividono in diverse tipologie.

Protesi dentarie fisse:

La protesi dentale fissa è in grado di ripristinare la funzione masticatoria ed estetica degli elementi mancanti e sostituisce gli elementi dentari naturali con protesi definitive e stabili.

I componenti della protesi sono faccette, corone su denti naturali o ponti cementati, quindi non rimovibili dal paziente.

La protesi fissa non è rimovibile ed è applicabile su:

  • Denti naturali (utilizzati come pilastri per ponti e ricoperti da corone);
  • Impianti (strutture generalmente in titanio utilizzate come pilastri per ponti o come sostituzione di denti mancanti).

Protesi dentali mobili:

La protesi dentale mobile è utilizzata per sostituire una parte o l’intera arcata dentaria.

Quella mobile è una protesi che il paziente può rimuovere in autonomia per la cura e l’igiene quotidiana.

La protesi mobile può essere Parziale o Totale.

Protesi mobile Parziale:

La protesi mobile parziale è ancorata con ganci ai denti naturali residui o attacchi ad elementi naturali o artificiali. La presenza di attacchi metallici permette di ottenere il miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari.

Protesi mobile Totale:

La protesi mobile totale, chiamata anche dentiera, sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando sulle mucose e sull’osso. La stabilità della protesi è compromessa dal graduale riassorbimento osseo e l’efficacia masticatoria è ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle protesi dentarie?

Contatta lo studio dentistico NioDent per prenotare il tuo primo appuntamento. Il nostro team di medici dentisti sarà felice di fornirti tutte le informazioni e indicarti i trattementi più adatti al tuo caso specifico.

Articoli simili

Invisalign: 5 buone ragioni per sceglierlo

Invisalign è un allineatore ortodontico utilizzato per raddrizzare i denti senza ricorrere all'uso di apparecchi metallici fissi.

SCOPRI DI PIÙ

Dentista per bambini: 4 motivi per far seguire tuo figlio da un Pedodonzista

La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.

SCOPRI DI PIÙ