fbpx

Sbiancamento denti professionale

Lo sbiancamento denti professionale è un trattamento odontoiatrico estetico per ripristinare il colore bianco naturale dei denti.

Lo sbiancamento denti professionale è un trattamento odontoiatrico estetico per ripristinare il colore bianco naturale e la luminosità dei denti.

Cos’è lo sbiancamento dentale professionale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento eseguito mediante un agente chimico attivato da una sorgente luminosa che è in grado di schiarire il colore dei denti. Il naturale colore dei denti può essere alterato da abitudini viziate (ad esempio il fumo) o il consumo di alcuni alimenti (ad esempio the, caffè, vino rosso, frutti di bosco).

Dentisti e igienisti specializzati eseguono lo sbiancamento sulla superficie di denti vitali e all’interno di elementi devitalizzati (ma con superficie integra, non ricostruita) che tendono ad assumere un colore più scuro dei denti vitali.

Lo sbiancamento dentale professionale non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce il trattamento. Infatti una corretta igiene orale deve sempre precedere il trattamento sbiancante.

All’inverso anche la pulizia dei denti professionale non sostituisce le operazioni i i risultati di un trattamento sbiancante.

Per quanto la pulizia dei denti contribuisce alla luminosità, alla salute dei denti e all’ablazione del tartaro non sostituisce lo sbiancamento dentale.

 

Perchè i denti si macchiano e diventano meno brillanti?

L’alterazione del colore dei denti dipende per lo più dalle abitudini del singolo paziente e al suo stile di vita.

Con il passare del tempo i denti assorbono i pigmenti di colore da:

  • cibo;
  • bevande;
  • collutori;
  • farmaci;
  • fumo.

I pigmenti di colore si depositano nei tessuti duri dentali (smalto e dentina) alterando la colorazione naturale dei denti, causandone il progressivo ingiallimento e perdita di brillantezza.

 

Quando è necessario sbiancare i denti?

Il colore bianco naturale e brillante dei nostri denti è uno dei fattori fondamentali per avere un bel sorriso. Quando i denti perdono la propria luminosità e diventano gialli o scuri è possibile ricorrere a uno sbiancamento dei denti professionale. Il trattamento andrebbe eseguito una volta l’anno.

Vuoi avere maggiori informazioni sul trattamento? Contatta lo studio dentistico NioDent, il nostro team di medici dentisti sarà felice di fornirti tutte le informazioni e indicarti i trattamenti più adatti al tuo caso specifico.

Articoli simili

Invisalign: 5 buone ragioni per sceglierlo

Invisalign è un allineatore ortodontico utilizzato per raddrizzare i denti senza ricorrere all'uso di apparecchi metallici fissi.

SCOPRI DI PIÙ

Dentista per bambini: 4 motivi per far seguire tuo figlio da un Pedodonzista

La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.

SCOPRI DI PIÙ