Faccette
Le faccette dentali estetiche sono sottili lamine che vengono applicate direttamente sulla superficie esterna del dente, al fine di migliorare l’aspetto estetico del tuo sorriso.
Prenota visitaFaccette dentali estetiche cosa sono e a cosa servono
Le faccette dentali estetiche sono sottili lamine in composito o ceramica che si applicano sulla superficie vestibolare dei denti anteriori e aiutano a migliorare l’estetica generale del sorriso e correggono diastemi o alterazioni di colore. Le faccette dentali estetiche hanno uno spessore che va all’incirca dai 0,3 ai 0,7 millimetri.
Il trattamento consente di modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali. L’odontoiatra dopo una visita di controllo consiglierà l’uso delle faccette estetiche in base alla situazione del disallineamento dentale.
Quando applicare le faccette dentali estetiche
Il dentista in base allo stato di salute del tuo cavo orale e al disallineamento riscontrato indicherà la procedura:
- in caso di disallineamento lieve;
- in caso di asimmetria elevata,
- in caso di diastema;
- per correggere il colore dei denti ove sconsigliato il trattamento sbiancante;
- per sostituire lo smalto dentale alterato ;
- per allungare i denti, (età avanzata e/o dal bruxismo).
Come funziona
Prenota la tua prima visita dentistica da NioDent è molto semplice. Puoi scegliere se farlo online, compilando il form di prenotazione qui sotto, oppure chiamando lo studio dentistico NioDent al numero +41 91 222 61 11.
Limatura di una parte dello smalto dentale e impronta dell’area interessata. L’impronta dei denti servirà per preparare un modello sul quale studiare la forma e le dimensioni dei denti.
Con l’aiuto di una scala colorimetrica, il dentista valuterà il colore delle faccette più adeguato da utilizzare. La faccetta deve infatti rispettare la cromia del resto della dentatura.
Il dentista procede all’applicazione delle faccette dentali. Prima della cementazione, la protesi deve essere testata direttamente sul paziente per verificare colorazione e dimensione. Viene applicato il cemento e viene posizionata la faccetta.
Domande frequenti
Le faccette dentali estetiche sono un trattamento che permette di modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali. Le faccette dentali estetiche aderiscono alla superficie dei denti, esse non determinano uno spostamento fisico dei denti naturali, come accadrebbe invece attraverso l’utilizzo di un apparecchio ortodontico.
Le faccette dentali possono essere sconsigliate in caso di patologie del cavo orale, come carie e malocclusioni.