Sigillature
La sigillatura dei denti è un trattamento di prevenzione della carie che prevede l’applicazione di specifico materiale resinoso sulla superficie occlusale dei molari definitivi. È generalmente eseguita nei ragazzi e nei bambini.
Prenota visitaCos'è la sigillatura dei denti?
La sigillatura dei denti è un trattamento dentistico raccomandato per prevenire la formazione di carie. Questa procedura va eseguita in bambini e ragazzi non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. Il trattamento di sigillatura dei denti è consigliata soprattutto al fine di prevenire lo sviluppo di carie nei denti molari che sono più esposti al rischio carie.
In cosa consiste la sigillatura dei denti?
L’intervento di sigillatura dei denti consiste nell’applicazione, sulla superficie masticatoria dei molari, di una speciale resina in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali carie che potrebbero formarsi in futuro.
La sigillatura dei denti è un intervento rapido e completamente indolore. Non richiede anestesia locale e consiste nell’applicazione di una speciale resina fluida direttamente sui solchi occlusali dei denti molari. Il trattamento di sigillatura dei molari (permanenti) per i bambini è una garanzia e una precauzione per la salute dei loro denti.
Come funziona la sigillatura dei denti?
-
1
Prenota il tuo appuntamento
Puoi farlo compilando il form o chiamando il numero del centro NioDent +41 91 222 61 11.
-
2
Selezione del dente da sigillare
Il dentista individuerà il dente o i denti molari da sigillare e li isolerà per lo step successivo.
-
3
Sigillatura con applicazione resina
Applicazione di specifico materiale resinoso sulla superficie occlusale dei molari.
-
4
Controllo della sigillatura del dente
Se necessario eliminare gli eccessi di resina e prenotazione di un controllo periodico.
Domande frequenti
Una sigillatura eseguita da dentisti professionisti garantisce un’efficace protezione dalle carie per circa 10 anni.
La sigillatura dentale non è visibile, non causa macchie e non altera il colore dei denti. La resina applicata sul dente per proteggere dalle carie è di colore bianco proprio per essere pressoché invisibile.