Ortodonzia invisibile
Allinea i tuoi denti con il trattamento di ortodonzia invisibile. Il trattamento prevede l’uso di mascherine invisibili realizzate su misura.
Prenota visitaCos’è l’ortodonzia invisibile?
L’ortodonzia invisibile è un trattamento che prevede l’uso di particolari mascherine in grado di allineare progressivamente i denti. Le mascherine sono trasparenti, sottili, e quindi poco visibili, e devono essere indossate sempre e rimosse solo per i pasti per poter essere indossate subito dopo l’igiene domiciliare.
Le mascherine dentali vengono realizzate dall’ortodontista grazie al supporto di uno scanner intraorale e di un software che permette di simulare il risultato finale del trattamento in 3D.
Quando è indicato il trattamento?
L’ortodonzia invisibile è indicata nei casi di disallineamento dentale e in particolare per pazienti che desiderano risolvere un problema medico preservando anche l’estetica del sorriso attraverso mascherine trasparenti. l’ortodonzia invisibile è indicata nei casi di:
- morso crociato
- morso aperto
- spazio tra i denti
- affollamento dentale
- morso profondo
- morso inverso
In ogni caso sarà il dentista a consigliare questo trattamento dopo una valutazione della situazione del disallineamento e alla salute del cavo orale del paziente.
Come funziona
Durante la visita dentistica verrà valutato lo stato di salute del tuo cavo orale e il disallineamento dei tuoi denti. Se idoneo al trattamento verrà presa la tua impronta dentale con lo scanner 3D per realizzare la mascherina.
Il dentista realizzerà la mascherina invisibile su misura per te, te la consegnerà e controllerà che si applichi nella maniera corretta. Successivamente ti spiegherà come utilizzarla per raggiungere gli obiettivi di allineamento prefissati.
Indossa le mascherine trasparenti per tutto l’arco della giornata, rimuovile solamente durante i pasti. Dovrai indossare la mascherina per l’arco temporale suggerito dal dentista in base al percorso di trattamento.
Una volta raggiunto il tuo obiettivo di allineamento per preservare il risultato raggiunto il dentista ti suggerirà se passare all’utilizzo dei fermi notturni. Successivamente fisserà dei controlli periodici per monitorare la tua situazione.
Domande frequenti
I costi per questo trattamento variano in base alle esigenze specifiche di ogni paziente e alla gravità della malocclusione. Infatti, all’aumentare del disallineamento dentale aumenta la complessità e la durata del trattamento.
Lo specialista NioDent ti indicherà in maniera precisa come lavare la mascherina trasparente, tuttavia non sono necessarie particolari attenzioni. Ti basterà rimuoverla, lavarla con cura e procedere alla normale pulizia domiciliare dei denti, dopodiché potrai riposizionarlo.