Restauri in composito
I restauri in composito sono ricostruzioni dirette o indirette di una porzione di dente necessarie a seguito di un trauma (la classica rottura di un incisivo) o della rimozione di una carie.
Prenota visitaRestauri in composito cosa sono?
I restauri in composito sono trattamenti odontoiatrici volti alla ricostruzione della parte di un dente in seguito di carie, traumi o rotture. Questi restauri vengono eseguiti in materiale composito che è costituito da una matrice di resina sintetica e un composto inorganico.
Le ricostruzioni vengono eseguite con compositi innovativi e affidabili donando risultati estetici eccellenti.
Le diverse tipologie di restauro in composito
I restauri in composito possono essere diretti o indiretti.
Il restauro diretto è eseguito direttamente dal dentista in una sola seduta e permette di eliminare il tessuto cariato. Successivamente viene applicata una resina composita in grado di riprodurre l’esatta anatomia del dente, mimetizzando completamente l’otturazione. Questa procedura è indicata anche per chiudere spazi dentali (diastemi), riempire piccole cavità, eliminare macchie, riparare scheggiature dello smalto o piccole fratture dei denti.
Il restauro indiretto è indicato quando la superficie del dente da ricostruire è ampia oppure per migliorare la forma e il colore di un dente. In questo caso si usano degli “intarsi” o “faccette” che vengono realizzate dall’odontotecnico attraverso un’impronta delle arcate dentarie. Il restauro in composito in diretto non viene realizzato quindi in una sola seduta ma minimo in due, una per valutare la situazione e prendere l’impronta delle arcate e la seconda per effettuare il trattamento.
Domande frequenti
Il dentista ti consiglierà questo trattamento in caso di trauma, scheggiatura o rottura di un dente o in caso di rimozione di una carie.
Questo dipende dalle tue esigenze specifiche e varia di caso in caso. In caso la superficie del dente da restaurare sia piccola è possibile effettuare il trattamento di restauro in composito diretto che si svolge in una sola seduta dentistica. In caso la superficie del dente da trattare sia più ampia sono necessarie almeno due visite, una per prendere l’impronta delle tue arcate dentali e una seconda seduta per effettuare il restauro in composito, in questo caso indiretto.