Laser a Diodo
Vuoi sperimentare il laser a diodo? Un’innovativa tecnica disponibile presso il nostro studio di Lugano.
Prenota visitaCos’è il laser a diodo?
Il laser a diodo è un dispositivo medico con funzioni chirurgiche e terapeutiche basato su una tecnologia d’avanguardia ideato per un’ampia gamma di procedure. Questo laser trasmette alla zona di trattamento una radiazione infrarossa invisibile attraverso una fibra flessibile collegata da una parte alla sorgente laser e dall’altra al manipolo.
Il laser può essere utilizzato per lo sbiancamento, per la disinfezione delle tasche parodontali, per il trattamento del dolore localizzato a livello del massetere o addirittura per la chirurgia.
Non si prova dolore!
La sensazione avvertita dai pazienti durante il trattamento laser dei tessuti molli è quella di tepore. La maggior parte dei pazienti trattati non avverte alcun dolore.
Quando la punta viene attivata per le attività chirurgiche al paziente viene sempre praticata una anestesia locale. Nel caso di trattamento chirurgico con laser la prognosi del paziente è migliorativa rispetto ad un trattamento chirurgico tradizionale.
Il laser a diodo lo utilizziamo per una serie di trattamenti tra cui:
Lo sbiancamento al laser riduce anche l’effetto di sensibilità dei denti perché sono sottoposti al calore per pochi secondi, a differenza degli altri metodi di sbiancamento.
Durante il trattamento endodontico bisogna decontaminare i canali. Il laser consente una igienizzazione e disinfezione totale, in tempi ridotti rispetto alla procedura classica (a vantaggio del paziente rispetto alla durata della seduta odontoiatrica).
I batteri, infatti, trovano il loro habitat in ambiente buio e umido. Il laser agisce, per contrasto, con 2 forze: luce e calore.
Frenulectomia, allungamento di corona, gengivectomia, escissioni (ovvero lesioni ai tessuti molli della bocca), sono trattamenti eseguibili completamente al laser, dunque senza bisturi.
Il trattamento laser riduce drasticamente i tempi di decorso endemico dell’infezione, velocizzando la guarigione.
Nella cura di gengiviti e parodontiti il laser rappresenta una fase che si aggiunge alla terapia classica, apportando diversi tipi di vantaggi, primo tra tutti la maggiore possibilità di conservare i denti naturali. Inoltre il post-operatorio di interventi chirurgici in cui viene abbinato anche l’uso del laser è più agevole per il paziente (ad esempio: il laser cauterizza senza dover applicare i punti; riduce il sanguinamento durante l’intervento; etc.).
I vantaggi del laser a diodo:
Nella piccola chirurgia, l’impiego del laser:
- consente il non utilizzo di bisturi;
- minor utilizzo dell’anestesia locale;
- permette l’eliminazione dell’ipersensibilità dentale e sensazione caldo/freddo;
- evita il sanguinamento;
- evita suture e cicatrici;
- elimina complicazioni e fastidi post-operatori (grazie alla totale efficacia antibatterica, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che
- si possono verificare dopo un intervento);
- aumenta il metabolismo cellulare favorendo una migliore guarigione dei tessuti irradiati.
Domande frequenti
I trattamenti per cui viene utilizzato il laser a diodo sono: sbiancamento dei denti, endodonzia, piccola chirurgia, herpes, afte e paradontologia.
La sensazione avvertita dai pazienti durante il trattamento laser dei tessuti molli è quella di tepore. La maggior parte dei pazienti trattati non avverte alcun dolore.
Nella piccola chirurgia, l’impiego del laser a diodo consente il non utilizzo di bisturi, dell’anestesia locale, permette l’eliminazione dell’ipersensibilità dentale e sensazione caldo/freddo, evita il sanguinamento, suture e cicatrici ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori.